Solo eccellenze siciliane
Ricotta Siciliana
La ricotta è una delle basi principali della cucina siciliana. Bisicchia | Rusticheria Siciliana utilizza solo quella proveniente dai caseifici di un piccolo territorio in Provincia di Catania, prodotta ancora con metodi artigianali.
Limoni di Siracusa IGP
La pianta del limone arriva in Sicilia circa duemila anni fa direttamente da oriente. Nel siracusano trova subito le condizioni migliori per svilupparsi: terreni fertili, clima temperato e vicinanza al mare. Sono poi i Padri Gesuiti, esperti coltivatori, a coltivarlo in modo intensivo a partire dal XVII secolo facendo diventare questo agrume un’eccellenza del territorio.
Capperi di Pantelleria
In antichità il cappero di Pantelleria era già un frutto noto venendo citato da Dioscoride e Plinio. Proprio le caratteristiche della terra vulcanica di Pantelleria sono l’habitat più adatto per la crescita di questa pianta. Sono ricchi di betacarotene e flavonoidi con un’azione antiossidante un apporto calorico molto basso.
Pomodoro di Pachino
Tondoliscio, costoluto o ciliegino è il Pomodoro di Pachino IGP (Indicazione Geografica Protetta) coltivato nella punta sud orientale della Sicilia nella provincia di Siracusa. Proprio le caratteristiche del territorio (vicina dal mare, temperatura, terreno e luca) rendono questo pomodoro un prodotto con un sapore unico nel mondo.
Pistacchio di Bronte
Il pistacchio fu introdotto in Sicilia dagli Arabi durante la loro dominazione nei secoli VIII e IX. La sua diffusione è dovuta alle proprie caratteristiche di ambientarsi a condizioni ambientali piuttosto avverse e il territorio di Bronte alle pendici dell’Etna è diventato l’habitat principe per questo gustoso frutto. Bisicchia | Rusticheria Siciliana per i propri piatti dolci e salati utilizza esclusivamente il prodotto coltivato in questa esclusiva zona.
Melanzane siciliane
La melanzana è uno dei principali ortaggi alla base delle più famose ricette siciliani: la pasta alla norma, la parmigiana, la caponata… chi di noi non ha mai assaporato questi gustosi piatti. Proprio la capacità di assorbire bene i grassi permette di cucinarla nei modi più disparati: grigliata, impanata, fritta o ripiena. Bisicchia | Rusticheria Siciliana sceglie solo le migliori melanzane rigorosamente coltivate nel territorio siciliano.